Casa Caratteristiche Viaggi umanitari: workshop fotografici che restituiscono

Viaggi umanitari: workshop fotografici che restituiscono

Sommario:

Video: GOCCIA DOPO GOCCIA • Portando acqua in Burkina Faso (Africa) (Settembre 2024)

Anonim

Il mio primo viaggio con The Giving Lens (TGL) è stato in Marocco nel 2016. Non avevo mai sentito parlare dell'organizzazione prima di allora e non ero mai stato a un seminario di fotografia di viaggio quando è comparso un avviso per il viaggio sul mio feed di Facebook, e ho capito subito che volevo andare. Avevo visitato il nord del Marocco nel 2014, dopo aver scoperto che la mia discendenza paterna diretta era Amazigh (berbero). Avevo pensato di tornare da solo per visitare il sud del Marocco (Marrakech e il Sahara), dove la maggior parte delle persone che ho incontrato potevo contare come lontane cugine - e questo è esattamente l'itinerario offerto da TGL. Aggiungo a quella guida professionale e la possibilità di viaggiare con avidi fotografi e di essere al servizio della comunità, ed ero entusiasta di avere la mia candidatura accettata.

The Giving Lens aggiunge una dimensione umanitaria ai seminari di fotografia di viaggio che gestisce. Collaborando con un'organizzazione no profit locale (un'organizzazione non governativa o ONG), The Giving Lens offre ai partecipanti la possibilità di fare la differenza nella vita delle comunità servite (generalmente vulnerabili o emarginate), in gran parte insegnando ai giovani le basi della fotografia e guidandoli nelle passeggiate fotografiche. Ho fatto un viaggio in Giving Lens negli ultimi tre anni: prima in Marocco, poi in India, poi in Giordania. Ognuna è stata una straordinaria combinazione di viaggio in luoghi speciali, l'apprendimento dei nostri leader e altri partecipanti e la creazione di un forte legame personale con le comunità con cui abbiamo lavorato.

Ogni laboratorio TGL è guidato da due fotografi professionisti. I viaggi sono aperti a persone di tutti i livelli di esperienza. I potenziali partecipanti devono compilare una domanda dettagliata ed essere intervistati per assicurarsi che siano adatti. Prima di ogni viaggio, i partecipanti acquistano semplici telecamere per la ONG e i suoi clienti, tramite donazione o acquisto. I seminari in genere costano meno di quanto farebbe un normale seminario fotografico condotto professionalmente e tra il 30 e il 60 percento dei profitti di TGL da ciascun viaggio sono donati ai suoi partner ONG. La stessa Giving Lens ha richiesto lo stato non profit 501 (c) (3).

Fondata nel 2011 dal fotografo di viaggi e umanitario Colby Brown, TGL organizza sei o più seminari all'anno per destinazioni di lunga data tra cui Cambogia, Cuba, Tanzania e Perù, oltre a nuovi come Guatemala, Mongolia e Uganda. Tutti e tre i viaggi in cui sono stato hanno avuto gli stessi due co-leader, Michael Bonocore e Daniel Nahabedian, ma circa una dozzina di fotografi hanno regolarmente o occasionalmente co-diretto workshop TGL.

Marocco

Abbiamo trascorso i primi due giorni a Marrakech frequentando mezza giornata di introduzione culturale, culinaria e linguistica al Marocco; trascorrere del tempo con il nostro partner delle ONG, El Fenn Maroc; ed esplorare la città con i fotografi locali. Il terzo giorno, guidammo fino alla città di Ait Ourir e incontrammo i nostri giovani studenti in un centro comunitario. Siamo andati con loro in una caccia al tesoro fotografica, con l'obiettivo di ottenere scatti di tutti gli elementi in un elenco, come "qualcosa di giallo" e "un gallo". Percorremmo in taxi trainati da cavalli il souk settimanale della città, un mercato all'aperto dove si poteva comprare di tutto, dai libri da colorare al bestiame. I bambini hanno preso naturalmente la fotografia e avevano bisogno di una piccola guida, venendo da me solo quando c'erano problemi come una batteria scarica.

Il nostro secondo giorno con i bambini, abbiamo fotografato un ponte traballante e visitato due villaggi berberi. Poi i bambini ci hanno cantato una canzone d'addio e ci siamo separati. Nei cinque giorni seguenti, siamo andati nel Sahara e ritorno, trascorrendo una magnifica notte - dopo aver sfidato una tempesta di sabbia - tra le dune dell'Erg Chebbi in un campo tendato gestito dal nostro compagno di viaggio, Open Doors Morocco. Abbiamo anche lavorato con un'altra ONG in un club musicale di Gnawa per scattare foto e video promozionali della loro band prima di tornare a Marrakech.

India

Per il mio prossimo viaggio TGL, il nostro team si è incontrato a Jodhpur, dove abbiamo alloggiato in una pensione gestita dal Sambhali Trust, una ONG che aiuta Dalit (intoccabili) donne e bambini attraverso l'istruzione, la formazione professionale e i servizi sociali. Al Fatima Center del Sambhali Trust abbiamo incontrato i nostri studenti, 15 giovani donne musulmane vestite con sari rosa. Dopo le presentazioni, abbiamo consegnato ad ogni donna una telecamera e abbiamo fornito un breve tutorial. Poi ci hanno guidato attraverso il loro quartiere e molti di loro ci hanno invitato nelle loro case per incontrare le loro famiglie.

Abbiamo trascorso i due giorni successivi con loro esplorando la Città blu di Jodhpur, dove quasi tutti gli edifici sono dipinti di tonalità di blu e l'area del mercato della città. Abbiamo anche visitato altre due scuole del Sambhali Trust, trascorrendo del tempo con i loro studenti e documentando il lavoro della ONG. Da soli, abbiamo visitato templi e palazzi, abbiamo trascorso una notte in un villaggio e siamo finiti nella città di Jaipur, visitando un santuario degli elefanti nel nostro ultimo giorno. Ma i tre giorni che abbiamo trascorso con le donne del Fatima Center sono stati il ​​punto più alto del mio viaggio.

Giordania

Nel viaggio di TGL in Giordania lo scorso novembre, abbiamo visitato alcune destinazioni meravigliose, trascorrendo due notti in un campo tendato gestito da beduini nel deserto del Wadi Rum, esplorando la magnifica antica città di Petra, galleggiando nel Mar Morto e vedendo le rovine romane a Jerash così come la capitale della Giordania, Amman. Il cuore del viaggio, però, stava lavorando con il Progetto Amal ou Salam (Progetto Speranza e Pace), una ONG che gestisce scuole per bambini siriani sfollati dalla guerra. Abbiamo trascorso circa due giorni con questi bambini, passeggiate fotografiche vicino alla scuola e culmine con un picnic in un parco collinare.

Il seminario non è andato liscio come i miei altri due viaggi TGL. Avevamo poca preparazione per il nostro tempo con i bambini e meno tempo di quanto sperassi. La barriera linguistica e una macchina fotografica malsana hanno portato a un malinteso tra me e Hamad, un ragazzo che in effetti facevo da mentore. Le nostre passeggiate erano su e giù per le ripide colline e le trovai estenuanti. Quando è arrivato il momento di partire, ho sentito di non essermi collegato con i bambini come avevano fatto gli altri. Ma ho anche capito che sembravano godersi il loro tempo con noi e ottenere molto da ciò, ed era quello che contava davvero.

• Hai bisogno di aiuto con la tua lista dei secchi da viaggio? Prova VR Hai bisogno di aiuto con la tua lista dei secchi da viaggio? Prova VR
  • Le migliori fotocamere da viaggio Le migliori fotocamere da viaggio
  • La fotocamera giusta per ogni vacanza La fotocamera giusta per ogni vacanza

Prima di separarci, Hamad ha usato la mia macchina fotografica per farmi una foto. Quando l'ho studiato più tardi, sono rimasto stupito. Sebbene il mio sguardo fosse intento, i miei lineamenti erano morbidi. Sembravo rilassato e aperto, e circa 10 anni più giovane di me. Nonostante il mio disagio, era chiaro che questo lavoro era d'accordo con me.

Ho avuto due realizzazioni chiave sulle mie esperienze TGL. Innanzitutto, questo lavoro può davvero aprirne uno emotivamente, che può essere spaventoso ma alla fine è una cosa molto buona. Sono tornato a casa con una nuova prospettiva e un senso più chiaro di ciò che è veramente importante nella mia vita. Il secondo è che essere al servizio dei bambini e delle ONG è fondamentale, indipendentemente da qualsiasi altra cosa che possiamo fare durante il viaggio. Anche se pochi di questi bambini possono rendere la fotografia il loro sostentamento, insegniamo loro un'abilità che potrebbe rivelarsi utile a loro e alla loro comunità. Mettendo le telecamere nelle mani di questi giovani, li potenziamo con uno strumento per registrare le proprie esperienze e raccontare le proprie storie, piuttosto che lasciare che gli estranei, per quanto ben intenzionati, parlino per loro o li definiscano.

Non vedo l'ora del mio prossimo viaggio TGL, ovunque e quando potrebbe essere.